Nuove soluzioni tecniche e nuovi materiali sfidano sempre di più le convenzioni e Haglöfs è in prima fila per quanto riguarda la ricerca di innovazione nel pieno rispetto dell’ambiente.

Con la collezione, Haglöfs perfeziona e aumenta il numero di capi isolanti, migliorandone allo stesso tempo le proprietà termiche.

Il nuovo materiale dell’imbottitura dei piumini di Haglöfs è completamente sintetico e si chiama QuadFusion™ Mimic: sembra piuma d’oca, ma è realizzato in 100% poliestere.Anche se il coefficiente calore-peso dell’imbottitura di piume d’oca è migliore rispetto ai materiali sintetici, questa proprietà viene persa non appena si bagna o è umida e per questo motivo QuadFusion™ Mimicèuna valida alternativa.

QuadFusion™ Mimic prende il nome dalla sua capacità di “imitare” la piuma d’oca. Per questa stagione, la costruzione del materiale isolante è stata ridisegnata e consiste in una fibra a forma di spirale, formata da piccole particelle a forma sferica. Queste piccole sfere riescono a intrappolare l’aria, non soltanto nella fibra a spirale, ma anche tra di loro. QuadFusion™ Mimic all’interno dei capi è esattamente come l’imbottitura in piuma e, grazie alla sua capacità di isolare e tenere caldo, garantisce ottime prestazioni anche in condizioni climatiche estreme, quando è umido o se viene compressa. Questa nuova progettazione dei materiali ha permesso anche di ridurre le cuciture, diminuendo così il rischio di avere dei “punti freddi” a causa della perdita di piume.

Il brand svedese leader nel settore outdoor è da sempre molto attento all’impatto ambientale della produzione e per questo motivo la maggioranza dei prodotti con imbottitura riceve un trattamento idrorepellente durevole senza emissioni di fluorocarburi (DWR).

Il nuovo piumino di Haglöfs è il modello Essens Mimic, che riceve lo stesso trattamento DWR senza emissioni di fluorocarburi e con imbottitura completamente sintetica. È perfetta sia come rinforzo a una shell jacket, sia come unica giacca ed è adatta per combattere bufere di neve in montagna o per aspettare l’autobus in una giornata piovosa. Non è un caso il nuovo claim per la collezione #beattheelements.